martedì 7 giugno 2011

Sulla via di Vico - giorni II e III

sabato 4 Giugno

Dopo sveglia di buon mattino ci dirigiamo verso la Ciociaria per visitare alcuni clienti tra cui:

Ristorante Domus Hernica.

In un bellissimo palazzo di Veroli, borgo incantevole sopra Frosinone, il giovane Mario Quattrociocche, dopo esperienze marchesiane, ha da poco aperto assieme al fratello. Tanta passione e voglia di propporre un menù moderno basato sulle materie prime della zona ed inizio di studio di una carta dei vini originale. Una coppia di giovani sicuramente da tenere d'occhio.
Cercando di rimanere un pò più leggero, visto il ritmo di questi giorni, posso citare solo un'ottima e semplice fettuccina al pomodoro e cacio.




Via G. Sulpicio, 28
03029 Veroli Frosinone

0775 236047
www.domushernica.it



Ristorante Oliver Glowig al Aldrovandi Villa Borghese

Oliver dopo nove anni al Olivo del Capri Palace, dove con la sua cucina ha contribuito decisamente (con due stelle michelin) all'affermazione dell'albergo come uno dei migliori in Italia, si è da pochissimo (Aprile 2011) trasferito nella capitale. Purtroppo, ci siamo fermati solo per una breve degustazione vini assieme a Matteo Trolese (sommelier anche lui trasferitosi da poco con anche un passato bolognese da Guido Havercock) senza fermarci a cena. Personalmente ho un ricordo bellissimo della cucina di Oliver, visto che mi ha "sfamato" per una intera settimana nel 2004, quando conquistò la sua prima stella michelin italiana (ne aveva già conquistata una nel 2000 al ristorante Acquarello a Monaco di Baviera).


Posso, dunque, solo descrivere il contesto... ristorante dai toni tenui e dai tratti molto puliti, con area esterna e relativa vista che si affacciano sul giardino ove si trova la piscina di questo lussuoso albergo sopra Villa Borghese.
Sicuramente tornerò a breve.



Ristorante Oliver Glowig - Aldrovandi Villa Borghese
Via Ulisse Aldrovandi ,15
00197 Roma
T. 06 321 6126
www.oliverglowig.com


Ristorante Checchino dal 1887

Alla fine di una giornata in giro per clienti, riuscendo a rimanere leggeri, decidiamo di "appesantirci" con una sana cucina romana. Purtroppo nella capitale, come in tante altre città italiane, è difficilissimo mangiare i piatti della tradizione senza finire in una trappola per turisti. Qui di turisti c'e ne sono tanti, ma non la definirei una trappola, vista la qualità delle pietanze. Ciò che ho mangiato era perfettamente ciò che cercavo:
Rigatoni con la pajata (di agnello... forse non mangerò mai più quella di vitello...)
Padellata di quinto quarto
Torta di ricotta con gocce di ciooccolato e mandorle grattate


Checchino dal 1887
via di Monte Testaccio, 30 00153 Roma
tel 0039 065743816 - 0039 065746318
email: checchino_roma@tin.it

http://www.checchino-dal-1887.com/
prenotazioni per sms +393335855055
aperto per pranzo e cena dalle 12:30 alle 15:00 ultima comanda ore 14:45
dalle 20:00 alle 24:00 ultima comanda ore 23:45
chiuso domenica e lunedì
chiuso in agosto ed una settimana fra Natale e l'ultimo dell'anno


Domenica 5 Giugno


Ristorante Sud

Al confine tra Campi Flegrei e la zona nord di Napoli, Marianna Vitale (Miglior Chef Emergente per la Guida ai Ristoranti del Sole 24 Ore 2011 e Giovane Cuoca dell’Anno per la guida Espresso 2011) ha aperto da un paio d'anni assieme al marito Pino Esposito questa isola del buongusto, in una zona non certo battuta dai gourmet.


La cucina di Marianna è spesso delicata cercando di non coprire mai le ottime materie prime, con alcune eccezioni dai sapori molto decisi (vedi bavette). Pino si ocupa invece della sala e della scelta dei vini. Staff molto cortese ed efficiente, con quel tocco misto tra gentilezza, ironia ed informalità aparente che solo un napoletano può avere.

Ci s'innamora dei piatti di Marianna a prima vista (ottima le presentazioni), convincono decisamente alla prova della forchetta e rimani senza parole visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo (diversi menù degustazione a partire da € 35 per quello con 5 portate).


Stratificazione di Frisella - ottimo piatto fresco


Cheese cake di ricotta con baccalà, pomodoro confit e crema di ceci - piatto oramai storico... buonissimo



Bavette di quinto quarto di calamaro - dopo due piatti delicati uno che sembra uno schiaffo... da non perdere per chi ama i sapori decisi tipici di questa terra




Calamaro ripieno di patate, provola affumicata e sopressata su crema di patata viola e rapa rossa - piatto dal deciso tocco femminile, grande gioco tra morbidezza, acidità (rapa rossa) e diverse testure... da ricordare



Per chi passa da Napoli... tappa obbligata!! Bravi!

Sud Ristorante
Via Santi Pietro e Paolo, 8
QUARTO (NA)
Uscita Tangenziale Pozzuoli Via Campana
500 m a destra dopo Montagna Spaccata
tel 081 0202708 - 327 0104725
Aperto a cena e domenica a pranzo.
Chiuso lunedì.



...e finalmente Vico.


Serata informale alla pizzeria dello suocero di Gennaro (O' Saracino) e festa in spiaggia. Serata incantevole a bere bollicine a tarda notte parlando di cucina tra critici, chefs e amici.

Nessun commento:

Posta un commento