sabato 4 giugno 2011

Sulla via di Vico - giorno I

Siamo partiti con qualche giorno di anticipo per la Festa a Vico, organizzata ogni anno da Gennaro della Torre del Saracino, in maniera da visitare alcuni amici lungo la strada. 

Venerdì 3 Giugno

Enoteca la Loggia - Orvieto (TR)

Enoteca fornitissima in pieno centro della splendida città umbra che domina la valle del Tevere. Si è resa famosa negli anni ai collezionisti di tutto il mondo essendo specializzata nella vendita dei grandi vini italiani nelle loro migliori annate. Da un anno sono anche nostri clienti, in particolare per il Pignoletto Spumante San Vito Brut. Se volete una bottiglia speciale per festeggiare un evento importante... potete scegliere da un vastissimo catalogo online.
Ringrazio Massimo Vittori per il caffè e per le chiacchiere su questo mondo di grandi bottiglie e dei suoi aficionados. 

LOGO LA LOGGIA
Corso Cavour, 129
05018 Orvieto (TR)
Tel  +39 0763 341657
Fax  +39 0763 344371

Ristorante Trippini - Civitella del Lago (TR)

Chef e i suoi piattiPaolo Trippini è sicuramente un giovane chef che si è da qualche anno riservato un posto tra l'olimpo della gastronomia. Testimone è l'invito che Gennarino ogni anno a lui riserva per partecipare alla mitica festa tra gli "stellati" in Penisola Sorrentina... infatti lo rivedremo lunedì 6 al Bikini a Vico.

Dal 2006 ha preso le redini del locale gestito dalla sua famiglia da 3 generazioni nel bellissimo borgo di Civitella del Lago. Solo la vista dal vostro tavolo potrebbe giustificare ampiamente il viaggio, ma la sua cucina, un condensato di estro legato saldamente ai prodotti del territorio, ne decreta l'assoluta necessita. Consiglio: in un viaggio in autostrada tra Roma e Firenze uscite a Orvieto arrampicatevi (per 20 minuti) qua su con la vostra fidanzata, moglie, amica... e farete sicuramente colpo!!


Nella nostra breve sosta a colazione mi ha colpito in particolare:
Supplì di coda alla vaccinara con purea di cipolle e aceto balsamico - di una bontà assoluta. Il supplì di coda che potrebbe sembrare "sulla carta" asciutto e un pò stopposo è in realtà particolarmente succulento e si abbina benissimo con la purea di cipolla.
Gelato alle olive biscotto di mandarino e cioccolato bianco - abbinamento estroso ma particolarmente riuscito... piatto che deve essere assolutamente provato per comprenderne appieno la bontà. Piatto da ricordare.

Ristorante Trippini 
Via Italia 14
Civitella del Lago (TR)

Tel e Fax 0744950316
Mobile 3381127363
info@trippini.net





Ultima tappa del nostro primo giorno di fatiche gastronomiche...

Enoteca la Torre a Viterbo

Non ero mai stato a Viterbo e dunque ho approfittato della scusa di visitare il nostro cliente di fresca "stella". Luigi Picca, recente entusiasta di Pignoletto, ci da il suo benvenuto in questo locale in pieno centro storico, caratterizzato da un arredamento dalle tinte forti quanto il carattere nei piatti del giovane chef Danilo Ciavattini. E' per noi un grande onore vedere che qui il calice di benvenuto è a base di San Vito Brut.

Anche loro saranno dei nostri a Vico nella giornata di Martedì alle Axidie. Oltre al ristorante, hanno anche un grazioso bistrot/osteria e una bottiglieria.

Dopo questa prima giornata di fatiche golose abbiamo optato per un menù breve ma comunque con due piatti d'antologia che ricorderò a lungo:
   
Tuorlo d'uovo cotto al vapore a 68°C con bolla interna di Parmigiano- Reggiano, accompagnato da un consommé di manzo (spero di aver azzeccato il nome del piatto, in quanto era un fuori menù e non ero al tavolo al momento della presentazione) - semplicemente eccezionale per fattura e godibilità... io ne avrei mangiato una carriolata!!! Una volta "pulita" la bocca con il consommé si è pronti per un bis. 
Maialino in Tempura, Gelato all’Acciuga e Pomodoro Confit - piatto perfetto per equilibrio: grasso e succulenza del maialino con il suo grasso e cotica in tempura bilanciato dalla freschezza di gelato (non troppo acciugoso) e pomodoro.

Infine abbiamo fatto una breve passeggiata per il centro che vale veramente una visita: spettacolare il Palazzo dei Papi affianco alla Cattedrale di San Lorenzo...bellissima anche la campagna della Tuscia attorno... ma quanto è bella l'Italia?



Ristorante enoteca la torre
RISTORANTE ENOTECA LA TORRE
Via della Torre, 5
01100 Viterbo
Tel. 0761 226467
Cell. 349 3707021
Email: info@enotecalatorrevt.com

Martedi Mercoledi chiuso
Domenica aperto solo a pranzo

Nessun commento:

Posta un commento